sabato 5 dicembre 2009

Questo Massa soffre e combatte

Massa Martana - Julia Spello 4 - 3

Formazione:Ortenzi,Budelli,Pazzaglia,Gubbiotti,
Minciarelli,Ciarapica,Galloni,Lombardini
Gigli ,Santi,Picecchi

Marcatori:2 Minciarelli,Budelli,Galloni

Il Massa Martana torna alla vittoria dopo quasi un mese e lo fa nel proprio fortino dopo aver difeso con le unghie un vantaggio arrivato intorno alla metà del secondo tempo. Gli ultimi minuti al cardiopalma con i ragazzi agguerriti a respingere gli assalti avversari sono stati l'emblema di una squadra che avrà mille difetti ma non certo quello di fare quadrato e di tirare fuori il carattere.
I ritmi iniziali sono bassissimi e la partita fatica a decollare, poi però ci pensa Minciarelli al 12° ad accendere il palazzetto con un vero colpo da maestro, difende la palla, controllo di destro a rientrare e tiro di sinistro all' angolino che si infiala in rete. Passano 5 min e ancora Minciarelli raddoppia sfruttando al meglio una profonda verticalizzazione di Budelli arrivandoci in spaccata quando la palla ormai sembrava finir fuori.
Il doppio vantaggio fa rallentare i rossoblu, in maglia gialla quest' oggi, e cosi si assiste alla rimonta dello Julia Spello, che prima accorcia le distanze con il suo capitano che avanza palla al piede, salta un paio d' avversari e scarica in rete, e poi pareggia con un tiro dal limite che non lascia scampo ad Ortenzi.
Come consetudine ormai per svegliarsi il Massa Martana deve prendere i schiaffi ed infatti accusato il pareggio, torna ad attaccare rendendosi pericolosa con Ciarapica che riesce a liberarsi al tiro ma colpisce il palo.
La partita è equilibrata è c'è bisogno di una prodezza per cambiarla, detto fatto gli ospiti girano palla all'altezza della metà campo il centrale si propone e fa partire un bolide che si insacca sotto la traversa; gara totalmente ribaltata dagli ospiti.
Il Massa non ci sta e cerca di chiudere lo Spello sulla difensiva guadagnandosi numerevoli falli ed è proprio da uno di questi che arriva il pareggio di Budelli che astutamente (sabato scorso insegna) batte a rete senza attendere che la difesa ospite si sistemi per il più facile dei gol.
Prima dello scadere del primo tempo ci sarebbe anche il tempo per tornare in vantaggio ma Ciarapica spreca un tiro libero, da lui stesso guadagnato, che sceglie di tirare da posizione defilata al limite colpendo l'esterno della rete.
Si spegne cosi un primo tempo con tanti gol ma dai ritmi veramente blandi e scarsa vivacità da parte di tutte e due le squadre.
La ripresa è di un altra pasta, repentini cambi di pronte e un agonismo che in qualche frangente va oltre le righe. Minciarelli lì davanti fa a sportellate con il suo diretto avversario e dopo 10 minuti riesce ad addomesticare un buon pallone da servire all' accorrente Galloni che di collo pieno trafigge l' estremo difensore. Per lui gol numero quattro in campionato e dedica speciale tra gli spalti.
I ragazzi capiscono che per non farsi schiacciare c'è bisogno di pressare alti gli avversari e ci riescono abbastanza bene costringendoli a buttare la palla con degli innoqui lanci lunghi, ma in fase di possesso le punte non riescono a mantenere la palla li davanti a far respirare la squadra e cosi lo Julia Spello prende inevitabilmente il pallino del gioco costringendo la difesa massetana agli straordinari. Budelli ,Galloni e Gubbiotti si immolano a difesa del fortino con un super Ortenzi a sventare ogni minaccia con interventi decisivi.
Lo Julia Spello dal canto suo ci prova fino all' ultimo ma non passa e cosi i rossoblu di casa festeggiano una vittoria sofferta ma meritata che gli permette di riagganciare il gruppone salvezza quota 14 punti.

Nel dopo gara a parlare è l' eroe del finale di gara Ortenzi" Abbiamo portato a casa una vittoria soffertissima, ma proprio per questo ancora più bella e goduta. I minuti finali sono stati da battaglia e hanno messo in evidenza che quando vogliamo sappiamo fare quadrato e aiutarci in campo. Sono convinto di poter dire che abbiamo un grande gruppo ed è quello che in certe partite fa la differenza"

1 commento:

Anonimo ha detto...

tanto me scoccio sempre, ce vedmo anno novo...prima faccio una capatina a lourdes....giglio