sabato 14 febbraio 2009

20° GIORNATA: Un buon Massa non riesce a bloccare una grande Omnia

OMNIA C5 - MASSA MARTANA C5. 4-2

Ieri sera, al palazzetto Di Vittorio, si è giocata la gara Omnia- Massa Martana, finita 4-2 per i padroni di casa, in una partita davvero avvincente, giocata con la massima correttezza fino alla fine e nella quale, all’ultimo minuto, anche l’arbitro è voluto entrare a far parte dei protagonisti della gara, concedendo con molta bonarietà un calcio di rigore all'Omnia e non contento, mandando a fare la doccia, prima del fischio finale, il portiere massetano Ortenzi, reo di aver sbattuto la palla a terra.
Ora crediamo che dopo una gara dove sono stati fischiati 2 falli per tempo, giocata con la massima correttezza, rispetto per gli avversari e per l’arbitro, sia davvero scandaloso e vergognoso quello che è riuscito a combinare questo signore. La Federazione deve assolutamente intervenire e mandare sui campi, qualsiasi sia la categoria, gente competente, gente che sappia a volte leggere la partita, che abbia anche un pò più di buon senso e non questi personaggi che si sentono chissà chi e poi si permettono di dire, fare tutto quello che vogliono, ammonendo e dando cartellini rossi senza un minimo di ragione e/o rispetto!
Il Massa Martana, come tutte le altre società, pagha molti soldi per partecipare a questi campionati, fanno tantissimi sacrifici e pretende che la Federazione mandi in giro arbitri degni della casacca che portano e non il primo che passa. E' ora davvero di finirla.
Per quanto rigurda la partita, pur sconfitti, i massetani sono sicuramente usciti dal terreno di gioco a testa alta, disputando una buona gara contro una grande squadra, soprattutto nel primo tempo, molto ben chiusi in difesa per poi ripartire in contropiede. La prima frazione di gioco vede infatti gli uomnin di mister Cocchieri, passare in vantaggio con Castelli, abile a sfruttare un bel servizio di Gubbiotti, ma proprio alla chiusura del primo tempo, l’Omnia riesce a trovare il pareggio e a riequilibrare il risultato.
Nella rispresa, la grande circolazione di palla dei locali, mette a dura prova la retroguardia massetana che tutto sommato, riesce a reggere bene i perentori attacchi dell’Omnia. Intorno alla metà della ripresa è ancora il Massa a portarsi in vantaggio, ancora con Castelli che, ci sembra, direttamente da calcio d’angolo, infila il portiere ospite.
L’Omnia non ci sta e comincia a premere sull’acceleratore, mentre i massetani, oggi a corto anche di cambi, mostrano i primi sintomi della stanchezza, avendo anche speso molto durante il primo tempo. E’ proprio su un’azione prolungata e ben organizzata che l’Omnia perviene al pareggio, trovando l’imbucata sul secondo palo, con Castelli in ritardo sul suo avversario. Il Massa è stanco, mentre i locali, ancora vanno a mille e su azione di calcio d’angolo, trovano il gol del 3-2, festeggiato come una liberazione, da una partita che sembrava mettersi davvero male.
Gli uomini di mister Cocchieri provano a tirare fuori le ultime energie rimaste e per ben due volte, il portiere locale deve superarsi su Gubbiotti che fa tutto bene in fase di preparazione, ma poi sciupa il tutto nella fase finale. I padroni di casa comunque continuano a spingere e con i massetani, senza più corsa nelle gambe, trovano il gol del 4-2, sfruttando al massimo un’errore della retroguardi ospite che lascia completamente solo un’uomo nella propria area, libero di concludere a rete senza alcun problema.
Manca un minuto alla fine e dopo aver fischiato al massimo due falli, l’arbitro decide di voler essere anche lui protagonista, prima fischiando un fallo di rigore a favore dell’Omnia molto ma molto dubbio(cosa confermata anche dagli stessi gocatori dell’Omnia), rigore che poi sarà parato del secondo portiere Passerini, per poi sventolare un cartellino rosso all’indirizzo del portiere massetano Ortenzi, reo, secondo l’arbitro di avergli scaraventato la palla addosso, cosa assolutamente inventata e falsa. Sotto lo sconcerto di tutti, compresi i nostri avversari, è arrivato il fischio finale, in una partita tutto sommato piacevole, correta, rovinata nel finale solamente da questo fantomatico fenomeno che tutti chiamano arbitro.
“Prima di tutto - dice mister Cocchieri - vorrei fare i complimenti alla mia squadra e ai ragazzi dell’Omnia, che anche questa sera ha dimostrato di essere una grande squadra, sia dentro che fuori dal campo.
Per quanto rigurda noi, avevamo preparato la gara molto bene e direi che soprattutto nel primo tempo e nei dieci minuti iniziali del secondo, eravamo riusciti nel nostro intento, poi la mancanza di cambi, la maggior qualità dei ragazzi dell’Omnia, ha fatto sicuramente la differenza, ma devo dire che sono tutto sommato soddisfatto della prova della mia squadra. Mi dispiace solo che, in una gara dove l’arbitro poteva fare a meno anche del fischietto, per i pochissimi falli commessi da entrambe le squadre, nel finale sia riuscito a diventare il protagonista, sicuramente in negativo, di questa interessante partita.
Guardate, io sono sempre convinto che tutti possano sbagliare…come sbagliamo noi, può sbagliare anche l’arbitro! Non sono qua di certo per lamentarmi del rigore concesso, magari dubbio, ma ci può stare. Io mi lamento per come questi signori, tirino fuori cartellini con una semplicità inaudita senza un minimo di razionalita o di buon senso!
Ora basta…non se ne può più! Io dico…se una persona, mentalmente, non è libera da pensieri, stia a casa….non deve per forza fare l’arbito!
Spero che la Federazione prima o poi intervenga su queste cose e che incominci ad investire molto di più sui corsi per arbitri.
Ora la corsa per la salvezza diretta si è fatta davvero difficile, però noi ancora ci crediamo e combatteremo fino alla fine per questo obiettivo!

Formazione: Ortenzi 6, Cocchieri n.g., Bagli 5.5, Violini 6, Galloni 6+, Gigli n.g., Santi 5.5, Feriani n.g., Gubbiotti 6.5, Castelli 6.5, Passerini 6

Reti: Castelli (2)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...il discorso è questo...

Anonimo ha detto...

recuperi:libertas-Giove 1-2
Narnia-S.G.Bosco 3-7