domenica 12 settembre 2010

Chi ben comincia....


Massa Martana - Castel Giorgio 5-4

Formazione: Ortenzi, Bagli, Gubbiotti,
Ciarapica,
Battistoni, Lisci,
Galloni, Budelli, Fraolini,
Santi, Gigli, Rosati

Marcatori: Ciarapica, Battistoni, Galloni
Gubbiotti, Bagli

Incomincia con un risultato positivo il campionato 2010/2011 del Massa Martana che incamera i primi tre punti tra le mura amiche soffrendo ma senza mai disunirsi.
Già perchè dopo le due sconfitte di coppa serviva una vittoria che compattasse il gruppo e la squadra dal punto di vista del carattere ha risposto alla grande. Qualche appunto va invece fatto sul livello di attenzione specie in difesa dove alcune disattenzioni hanno messo sul piatto d' argento almeno un paio di gol agli avversari. Ma veniamo alla cronaca della gara.
A passare in vantaggio dopo appena 3 min è la squadra ospite con Manucci abile ad arrivare prima dei giocatori massetani su una palla ballonzolante in area ma la reazione massetana è veemente e dopo neanche un minuto Ciarapica ristabilisce la parità.
Il match è giocato a viso aperto dalle due compagini con nitide occasioni da entrambi le parti, quella vincente a circa metà del primo tempo porta la firma di Battistoni, il pivot ex Acli Todi innescato dalla lunga rimessa del portiere Ortenzi compie un aggancio volante e successivo pallonetto che scavalca l' estremo difensore ospite bagnando con un gol di rara bellezza il debutto di fronte al suo nuovo pubblico.
Il Castel Giorgio non ci sta e pareggia con Romano con un tocco a pochi passi dalla linea di porta, al termine di un azione viziata in precedenza da una vistosa spinta ai danni di Gubbiotti.
Successivamente è lo stesso Gubbiotti a guadagnarsi una punizione al limite dell'area, è lui stesso a presentarsi sul punto di battuta e servire eccellentemente l' accorrente Galloni che spedisce in rete.
La prima frazione sembra indirizzata a concludersi con il vantaggio massetano, ma proprio allo scadere dell' unico minuto di recupero una punizione battuta da Pellegrino trova impreparato Ortenzi che respinge corto sui piedi di un avversario che non lo perdona e primo tempo che si chiude sul 3 a 3.
La ripresa risulta fin da subito più bloccata le squadre cercano il gol senza esposersi troppo e cosi ne viene fuori una seconda frazione più povera di occasioni da rete.
Non a caso il gol quando arriva, ed è quello del Castel Giorgio, arriva da una palla ferma direttamente da punizione battutta con precisione e potenza dall'ottimo Pellegrino.
Il pregio, che risulterà forse determinante per la vittoria, del Massa Martana in questa serata è quello però di ristabilire immediatamente la parità delle reti ed infatti dopo un paio di minuti dallo svantaggio Gubbiotti intercetta con astuzia un passaggio tra due avversari e di punta anticipa l' uscita del portiere depositando in rete. Quattro pari e partita di nuovo in equilibrio.
Per sbloccarla allora irrompe il capitano, è infatti Bagli (nella foto) appena rientrato in campo,a far partire una bordata di punta che lascia immobile il portiere orvietano e si insacca alle sue spalle.
A questo punto c'è da resistere fino alla fine agli attacchi del Castel Giorgio ma di rimessa è il Massa Martana a rendersi più pericoloso specie quando Battistoni lanciato a porta scavalca il portiere con un delizioso pallonetto che però si stampa sulla traversa, sull' accorrente Bagli la difesa ospite si oppone sulla riga di porta per ben due volte.
Nei minuti di recupero è pero Ortenzi a riscattarsi dalle precedenti indecisioni andando a compiere una parata di piede dai grandi riflessi che fa si che arrivino per i colori rossoblu i primi e meritati tre punti della stagione.

Nel dopo gara il ds Feriani analizza "Finalmente siamo riusciti ad inziare con una vittoria e negli ultimi anni non ci era mai riuscito. Ci sono state delle disattenzioni difensive che non possiamo permetterci e nel finale c’è stata un po’ di sofferenza ma contava solo vincere. L’abbiamo fatto e credo anche meritatamente. Questa squadra deve trovare man mano consapevolezza e fiducia nei propri mezzi e riguardo a questo mi è piaciuta molto la reazione nelle due volte che siamo passati in svantaggio"

Nessun commento: