lunedì 8 ottobre 2012

Braccino corto ad Orte

Ortana _ Massa Martana 4 - 3

Formazione: Nataloni,Santocchi,Ranieri Mich.,Bagli,         
Emili,Violini,Menciotti,Gubbiotti Edo.,Gubbiotti Fed.
Ciarapica All. Scatolini

Marcatori: Ranieri Mirko,Gubbiotti Fed.,Menciotti



é un classico nel tennis,quando sei in vantaggio e la partita tra le tue mani può subentrare la "paura "di vincere ,la sfrontatezza e la convinzione vengono meno e ti ritrovi a soffrire e sperperare quanto di buono fatto fino all' ora. è un po' quello che è successo venerdì al Massa Martana in trasferta ad Orte  perché sul risultato di 3 a 1 si poteva continuare a giocare tranquilli visto che il punteggio era quasi stretto ma invece è subentrato il timore di subire gol e come diceva un nostro ex allenatore"se hai paura di prendere gol ..prima o poi lo prendi ..più prima che poi".Peccato perché la prima frazione aveva messo in mostra un Ortana in vistosa difficoltà e un Massa caparbio ed organizzato che creava ,e aggiungiamo sprecava,molto.Se si vuole fare un campionato migliore rispetto agli altri anni bisognerà cambiare un po' mentalità aumentare la propria auto stima e approfittare di partite come quelle di Venerdi dove con una buona gestione e un pizzico di convinzione nei propri mezzi si poteva portare a casa un risultato importante.
Il Massa Martana si schiera con Nataloni tra i pali ,i due fratelli Ranieri ,Emili e Gubbiotti Edo a completare il quintetto.Si schierano ma iniziano la gara in ritardo visto che dopo appena 30 secondi sono sotto a causa del gol di Bacchiocchi che finalizza al meglio un ottima azione direttamente da calcio d' inizio.Dormita generale e subito in svantaggio..ma poco male perché i ragazzi di Scatolini si rimboccano le maniche e iniziano a creare gioco grazie sopratutto ad un Mirko Ranieri(nella foto) vera e propria spina nel fianco degli ortani.é proprio lui a riequilibrare la situazione con un tiro dal limite mandando a vuoto Pizzichini e spedendo la palla alle spalle di Di Marcantonio.
Il Massa Martana concede poco in difesa e quando attacca è pericoloso, cerca con continuità il vantaggio e lo trova con Gubbiotti Fed. con una grande sterzata in area e tiro sul secondo palo.
L' Ortana reagisce ma di fronte a Nataloni non capitalizza così al 28° è Menciotti che prima rischia di far prendere gol ai suoi incaponendosi nel saltare l' uomo, ma poi realizza una grande giocata;tunnel sul diretto avversario e a tu per tu con il portiere ortano lo trafigge di piatto.
E qui inizia la ritirata massetana lasciando il pallino del gioco ai padroni di casa che nei minuti di recupero ,più precisamente a 30 secondi dalla fine, tentano l' ultimo assalto del primo tempo nella  area ospite trovando ancora con Bacchiocchi  il punto del 2 a 3.
Sicuramente risultato bugiardo quello con cui le due squadre vanno negli spogliatoi ma è proprio il fatto di avere un passivo minore di quanto meritato che spinge l' Ortana nella ripresa a premere ed attaccare con più convinzione.
Il Massa Martana si difende con affanno ma non capitola ,Bacchiocchi e compagni bombardano la porta di Nataloni ma non passano e addirittura in un paio d' occasioni rischiano di subire gol con Santocchi e Ranieri che si rendono pericolosi in contropiede.I massetani inoltre non sfruttano per ben due volte la superiorità numerica figlia di due espulsioni  per proteste dei locali ,causa di un arbitro in totale difficoltà che poco prima l' aveva fatta grossa fermando Bacchiocchi a tu per tu con Nataloni non concedendo inspiegabilmente il vantaggio.
Ad una manciata di minuti arriva il pareggio con Bacchiocchi  che dalla distanza libera un destro che sbatte nella faccia interna del palo e si insacca.Giusto premio alla pressione dei laziali che ad paio di minuti dal termine trovano anche il vantaggio ancora con il numero 10 Bacchiocchi,vero protagonista della serata, che forse commettendo fallo si libera di Ranieri e si invola verso Nataloni battendolo rasoterra liberando la gioia della panchina e del pubblico di casa.
Nei minuti di recupero Ciarapica potrebbe ristabilire la parità con un tiro libero che vede la grande risposta del portiere ortano Di Marcantonio  che difende egregiamente il risultato nei concitati minuti finali.

Nessun commento: