domenica 31 ottobre 2010

Un Massa corsaro porta a casa i tre punti


Libertas Tacito-Massa Martana 1-2

Formazione: Rosati, Bagli, Fraolini, Lisci, Battistoni, Budelli, Ciarapica, Violini, Gigli, Lombardini.

Marcatori:Bagli,Fraolini

Arriva finalmente la prima vittoria in trasferta per la compagine massetana che dopo la confortante prova casalinga di venerdì scorso riesce ad imporsi al Pala Di Vittorio al cospetto di una Libertas tenace e battagliera.
Bisognava scrollarsi di dosso il solito timore che ha caratterizzato tutte le trasferte fino ad ieri disputate e cosi il mister opta per una formazione spregiudicata con i due pivot di ruolo Battistoni e Lisci impiegati contemporaneamente, con quest' ultimo non esente comunque da compiti di copertura. Per il resto tra i pali Rosati sostituisce lo squalificato Ortenzi, Bagli e Fraolini completano il quintetto risultando proprio loro gli eroi di giornata.
Massa Martana che prova quindi a partire forte e Libertas che mette in mostra l'ottimo ordine tattico di cui dispone. Così viene fuori un primo tempo giocato a viso aperto ma con poche occasioni nitide tant'è vero che i maggiori pericoli vengono da tiri dalla distanza disinnescati ottimamente da i due portieri.
Nel finale gli ospiti, che avevano raggiunto quota cinque falli già al 15° min. reclamano un rigore su Lisci che sembrava netto ma l'arbitro in totale confusione per tutta la gara non concede ne il penalty ne tanto meno il tiro libero. Il sesto fallo viene concesso quasi allo scadere, sul dischetto si presenta Lombardini ma spara alto.
Negli spogliatoi i rossoblu, ieri in maglia gialla, si rendono conto che questa buona prestazione non basta per uscire con i tre punti in tasca dal pala Di Vittorio. C'è bisogno di quel pizzico in più di cattiveria e concretezza sotto porta continuando a provare a fare la partita. Si torna in campo dopo l'intervallo con il Massa Martana che ripresenta la stessa formazione arrembante di inizio gara e proprio nei primi minuti sferra un uno-due degno di un pugile.
Passa in vantaggio con Bagli che ribadisce in rete una palla lavorata dal fondo di Battistoni a detta di tutti con un evidente tocco di mano. Tra le vibranti contestazioni ternane l'insicuro arbitro El Harf convalida il gol.
Passano pochi minuti e la Libertas accusato il colpo capitola di nuovo; questa volta è Fraolini che appostato sul secondo palo concretizza al massimo l'imbucata di capitan Bagli.
Sotto di due reti la Libertas si scuote, complice anche l'atteggiamento un pò remissivo degli ospiti, mette alle corde la formazione massetana e intorno al 20° min trova il gol con Agostini che riaccende le speranze.
Gli ultimi minuti sono come si dice dalle nostre parti "col cuore a mollo....."
Bagli e Budelli fanno da scudo, Violini corre per quattro, gli avanti si sacrificano in copertura, Rosati sventa le minacce e quando nemmeno lui può arrivarci si salva con l' aiuto della traversa.
Finisce la partita con la Libertas tutta riversata in attacco e Massa a proteggere questo prezioso quanto sofferto 2 a 1.
Il Massa Martana una volta tanto raccoglie più di quanto meriterebbe sopratutto considerando l' episodio che ha sbloccato la gara ma la prestazione rimane confortante per la cinicità che la squadra ha dimostrato nel cogliere il momento per affondare e per la capacità di saper soffrire nel finale e per la voglia di creare e rafforzare uno spirito di gruppo che spinge i ragazzi a fare tre soste aperitivo prima di tornare a casa per brindare tutti insieme a questa vittoria.

Nessun commento: